Dolci letterine di frolla

Dei golosi frollini  a forma di busta per dolce pensiero e per una merenda  super romantica. Basta poco per trasformare dei normali frollini in un’idea originale per San Valentino. Ammetto di essermi ispirata ad una foto che avevo visto su Instagram non ricordo più dove. L’idea mi è piaciuta e li ho voluti rifare subito.

Mentre li preparavo mi è venuto in mente che da ragazzina adoravo scrivere lettere. Avevo tantissime amiche (per lo più conosciute in vacanza) con le quali intrattenevo un’assidua corrispondenza. Ricordo che ogni giorno quando tornavo da scuola, come prima cosa controllavo se ci fosse posta per me. So che è una riflessione scontata ma oggi tutto questo sembra lontano anni luce… con whatsup in un attimo si contatta chiunque… che da un lato è sicuramente comodissimo, dall’altro però fa perdere un po’ di quella magia che io vivevo nei miei rapporti epistolari.

Comunque… tornando ai miei biscottini, oltre ad essere buonissimi, sono anche davvero semplici e veloci da preparare.

Per farli, ho usato una pasta frolla con farina di mandorle e all’interno ho messo della marmellata di arance amare. Ovviamente potete usare la marmellata che preferite e anche un altro tipo di impasto.

Con gli scarti dell’impasto ho realizzato tanti piccoli biscottini a forma di cuore. Dolci e romantici… perfetti per una merenda con le persone alle quali volete bene.

 

 

INGREDIENTI

    • 50 gr di farina di tipo 2
    • 50 gr di farina di farro integrale
    • 50 gr di farina di mandorle
    • 40 gr di zucchero di canna tipo dulcita
    • 35 gr di latte di mandorla
    • 35 gr di olio di girasole deodorato bio
    • un pizzico di sale
    • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
    • qualche cucchiaio di marmellata di arance amare

 

 

PROCEDIMENTO

Riunite in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi e mescolateli bene. In un recipiente emulsionate i liquidi e versateli sugli ingredienti secchi. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Stendete l’impasto ad uno spessore di 3 mm e con un coppapasta quadrato  (oppure con un coltellino) ricavate tanti quadrati della dimensione che preferite (in base alla grandezza della busta che volete ottenere). Con gli scarti dell’impasto ricavate anche dei cuoricini.

Prendete due angoli opposti di ogni quadrato e ripiegateli verso il centro in modo da farli combaciare. Ripiegate anche un terzo angolo verso il centro. Inserite un cucchiaino di marmellata e mettete al centro di ogni busta un cuoricino.

Fate cuocere a 180° per 12 minuti.

Buona merenda!

scatola-origami-san-valentino

E se cercate un’idea per confezionare i vostri biscotti in modo originale… andate a curiosare il blog di mia sorella.

Troverete un tutorial per realizzare una bella scatolina origami porta biscotti!

Sul suo blog potrete trovare tante idee creative una più bella dell’altra.

biscottibusta-
biscottibusta1-
Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search