Biscotti crudisti “Gocciole style”

Avete presente i biscotti a forma di goccia ripieni di gocce di cioccolato…. si, le famose “Gocciole”… una volta erano tra i miei biscotti preferiti. Ero capace di mangiarne un quantitativo indecente!

Sebbene ora non ne senta la mancanza, era da un po’ che avevo voglia di fare dei biscotti crudisti che le ricordassero. Il risultato è stato ovviamente un biscotto completamente diverso ma non era mia intenzione farne un’imitazione. Volevo semplicemente fare dei biscotti crudisti con delle gocce di cioccolato nell’impasto. Non avendo lo stampo a forma di goccia, ma volendo dare una bella forma, ho usato un coppapasta rotondo.

Per preparare l’impasto ho utilizzato del grano saraceno germogliato, datteri e anacardi… una bella botta di energia, quindi… ma che  mi ha permesso di ottenere un sapore delizioso e un’ottima consistenza.

Per le gocce di cioccolato avrei potuto utilizzare del cioccolato già fatto ma, già che c’ero, l’ho preparato io e con l’aiuto di una sac a poche ho realizzato tante piccole gocce di cioccolato crudo.

So che la ricetta può sembrare lunga ma vi assicuro che è davvero semplice e veloce e soprattutto il risultato è davvero ottimo! Provateli e fatemi sapere se piacciono anche a voi.

 

INGREDIENTI

Per l’impasto

    • 55 gr di grano saraceno (germogliato ed essiccato)
    • 45 gr di anacardi
    • 120 gr di datteri
    • 1 cucchiaio di zucchero di fiori di cocco (opzionale)
    • 12 gr di olio di cocco
    • 1/2 cucchiano di vaniglia in polvere
    • 1 pizzico di sale

Per le gocce di cioccolato

    • 50 gr di burro di cacao
    • 40 gr di cacao in polvere
    • 20 gr di sciroppo di agave crudo

Per realizzare questa ricetta ho ustato i meravigliosi ingredienti di Gustovivo.

PROCEDIMENTO

Preparate le gocce di cioccolato. Fate sciogliere il burro di cacao a bagno maria. Non appena è sciolto unite lo sciroppo d’agave e mescolate bene. Allontanate il pentolino dalla fiamma, unite il cacao e mescolate bene anche questo. Rimettete sul fuoco e fate scaldare leggermente il tutto. Trasferite il cioccolato in una piccola sac a poche, tagliate l’estremità in modo da ottenere un foro piuttosto piccolo e formate tanti piccoli punti su un foglio di carta forno. Fate solidificare le gocce in frigo.

Preparate l’impasto frullando il grano saraceno con tutti gli altri ingredienti escluso l’olio di cocco che aggiungerete solo alla fine. Stendete l’impasto ottenuto tra due fogli di carta forno ad uno spessore di mezzo cm. Ritagliate i biscotti della forma che preferite e posizionate su ciascuno qualche goccia di cioccolato premendola leggermente in modo da farla aderire bene alla superficie. Fate essiccare per  24 ore a 40 gradi.

Buona merenda!

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search