Galette con cipolle rosse caramellate

La ricetta di quest’oggi è tratta da uno degli ultimi libri che ho acquistato: Vegan in 7 di Rita Serano. Una raccolta di bellissime ricette divise in categorie e tutte realizzabili con 7 ingredienti o meno. Le ricette proposte sono originali ma di semplice realizzazione e gli ingredienti utilizzati sono facilmente reperibili. Molte delle ricette presenti nel libro sono anche gluten free.

Il libro ha un grafica piacevole e semplice e molte ricette sono corredate da delle belle foto.  Per ora è disponibile solo in inglese ma le unità di misura sono comunque espresse in grammi / litri (aspetto per me comodo).

Devo dire che le ricette contenute mi attirano quasi tutte e me ne sono segnata diverse da realizzare al più presto. Questa è la prima che ho provato: “Savoury galette”.  Una deliziosa galette ripiena di cipolle.

Questa galette è davvero buona! Ottima sia calda che fredda e il giorno dopo è ancora meglio. La base si prepara in modo del tutto analogo a quello della pasta brisée tradizionale ma, al posto del burro, si usa il tahin… davvero interessante. Ho ottenuto un sfoglia perfettamente friabile, con una consistenza perfetta, facile da stendere e soprattutto con un ottimo sapore rustico conferito dal tahin. Per il ripieno invece, ho apportato qualche modifica, cuocendo le cipolle in agrodolce.  Sono decisamente soddisfatta del risultato e sicuramente rifarò l’impasto della base anche con altri ripieni.

INGREDIENTI (per una teglia da 28 cm)

    • 200 gr di farina di farro integrale (se preferite un sapore più delicato usate farina di farro bianca)
    • 30 gr di semi di lino frullati
    • 80 gr di tahin
    • 1 cucchiaino scarso di sale
    • 100 ml di acqua ghiacciata
    • 3 grosse cipolle rosse
    • 2 cucchiai di olio EVO
    • 2 cucchiai di tamari
    • 2 cucchiai di aceto balsamico
    • 1 cucchiaino di zucchero integrale di canna
    • 1 cucchiaino di erbe aromatiche
    • 3 di “veg-parmigiano” (mix ottenuto con della farina di mandorle, del gomasio e del lievito alimentare in uguale proporzione)

PROCEDIMENTO

Preparate l’impasto per la Galette. Mettete la farina con i semi di lino e il sale in una ciotola capiente. Aggiungete il tahin e con l’aiuto di una forchetta iniziate ad impastare in modo da ottenere delle grosse briciole. Aggiungete poco alla volta l’acqua ghiacciata impastando con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciate riposare l’impasto coperto in frigo.

Nel frattempo preparate le cipolle. Tagliatele a fette sottili e fatele stufare dolcemente con 2 cucchiai di olio EVO e poca acqua per una decina di minuti. Quando le cipolle iniziano ad ammorbidirsi e l’acqua è evaporata, sfumate con l’aceto balsamico e aggiungete poi il tamari e  lo zucchero mescolando bene in modo da farlo sciogliere. Cuocete ancora per qualche minuto per permettere alle cipolle di caramellarsi. Spegnete la fiamma e aggiungete le erbe aromatiche. Lasciate raffreddare.

Riprendete l’impasto e stendetelo ad uno spessore di mezzo cm dando una forma circolare con un diametro maggiore rispetto a quello  della vostra teglia . Disponete la sfoglia stesa sulla teglia e bucherellate la base. Cospargete quest’ultima con un paio di cucchiai di veg-parmigiano e ricopritela con le cipolle. Distribuite infine sulle cipolle il restante veg.parmigiano. Ripiegte l’impasto in eccedenza sul ripieno.

Fate cuocere a 200° per 30 minuti.

Buon appetito!

 

galette-cipolle-rosse-7
Recommended Posts

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search