Crema alle nocciole e cioccolato fondente

Natale si avvicina e io sto già producendo tante delizie da regalare. Tra tutte non può mancare la crema alle nocciole. Quella che vi propongo oggi è arricchita dal cioccolato fondente; semplice e veloce da preparare, non ha nulla da invidiare alle tante versioni che si trovano in commercio e, anzi, è fatta solo con ingredienti genuini e di prima qualità.

Fondamentali sono le nocciole di ottima qualità che devono essere presenti in abbondanza (se no che razza di crema alle nocciole è?).

Io ho usato le nocciole dell’azienda agricola Peracca, acquistate tramite l’Alveare di Lecco.

Se siete a caccia di idee per regali golosi da autoprodurre, seguitemi… nei prossimi giorni vi proporrò tante golose idee e ricette, tutte di facile realizzazione.

Ecco la ricetta!

INGREDIENTI (per 2 vasetti da 180 gr)

  • 100 gr di nocciole
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di latte di mandorle o riso
  • 60 gr di sciroppo d’agave
  • 30 gr di olio di cocco
  • 15 gr di cacao
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere

PROCEDIMENTO

Tostate le nocciole in forno e successivamente eliminate la pellicina.

Una volta fredde mettetele in un potente frullatore o robot da cucina e frullate a lungo fino a che non iniziano a cambiare consistenza. Ogni tanto fermatevi e con l’aiuto di un leccapentole rimettete al centro le nocciole che si attaccheranno ai bordi del vaso del frullatore.

Continuate a frullare fino a che non ottenete una consistenza il più liscia possibile (abbiate pazienza, sarete ripagati da un prodotto finito migliore).

Aggiungete lo zucchero e continuate a frullare. Fate poi sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e versatelo sulla crema di nocciole iniseme al resto degli ingredienti.

Continuate a frullare fino ad ottenere una crema perfettamente omogenea.

Versate subito in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati e chiudeteli.

Questa crema si conserva 15 giorni senza problemi in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperta, conservatela in frigorifero.

 

Recommended Posts

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search