Biscottini crudisti alle banane

Altro dolcetto crudista… dopo la granola crudista alle banane di qualche giorno fa, ho voluto fare anche dei biscrudini aggiungendo all’impasto una banana molto matura. Buonissimi da soli ma ho voluto renderne una parte ancora più golosa completandoli con un po’ di  mousse di cioccolato all’acqua. La mousse è quella che trovate qui… l’avevo preparata il giorno prima e ho pensato che una degna fine potesse essere proprio insieme a questi dolcetti.

Questi biscrudini sono buonissimi anche da soli ma l’aggiunta della mousse al cioccolato ha dato quel tocco in più che li ha resi ancora più golosi. In alternativa alla mousse potete aggiungere semplicemente un cucchiaino di cioccolato fatto sciogliere a bagno maria.

Per preparare questi dolcetti ho usato l’essiccatore in modo da ottenere una consistenza croccante all’esterno e più morbida all’interno. Se non avete l’essiccatore potete semplicemente far rapprendere i biscottini in frigorifero per qualche ora. La consistenza finale sarà diversa ma vi assicuro che il sapore sarà altrettanto buono.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI

    • una banana molto matura (circa 150 gr)
    • 100 gr di datteri
    • 150 gr di avena germogliata ed essiccata
    • 10 gr di granella di fave di cacao
    • un pizzico di sale
    • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere

PROCEDIMENTO

Frullate l’avena fino a ridurla in farina, aggiungete la granella di fave di cacao e frullate ancora qualche secondo.

Trasferite in una boule e aggiungete il sale e la vaniglia. Frullate ora la banana e i datteri  a aggiungete la purea così ottenuta agli ingredienti secchi. Impastate gli ingredienti e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Riprendete l’impasto e ricavate delle palline della dimensione di una piccola noce, appiattitele leggermente facendo pressione al centro con un dito in modo da ottenere una cavità. A piacere potete usare parte dell’impasto per ottenere delle formine utilizzando degli stampi in silicone.

Fate essiccare a 42° per 18 ore.

Una volta pronti, conservate i biscrudini in un contenitore ermetico. Al momento di servirli, completate con la mousse al cioccolato o con un’altra crema di vostro gradimenti.

Buona merenda!

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search