Tortini al cioccolato con cuore fondente

Questo pomeriggio è passata a trovarmi mia sorella. Purtroppo, pur abitando vicine, per un motivo o per l’altro, non sempre riusciamo a trovare il tempo per vederci. Oggi pomeriggio, dopo varie volte che rimandavamo è finalmente riuscita a passare da me. L’idea iniziale era quella di uscire e andare a fare un giretto e magari andare anche a farci una bella merendina da qualche parte ma era già abbastanza tardi e abbiamo deciso di restare a casa visto che per chiaccherare qualunque posto va benissimo ma la merendina l’ho preparata io!

In realtà non avevo in casa molto, ma poi mi sono ricordata di una super ricetta che volevo già fare da un po’… i tortini al cioccolato fondente con il cuore morbido.

Una golosissima coccola, velocissima da preparare ma buonissima! Ho utilizzato la ricetta pubblicata dalla super Marzia de La Taverna degli Arna, apportando un paio di piccole modifiche e il risultato è stato un dolcetto ottimo!

Ecco la mia versione rispetto alle versione originale.

INGREDIENTI

  • 100 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 40 gr di farina tipo 2
  • 60 gr di zucchero di canna tipo dulcita
  • 80 ml di acqua
  • Olio di semi di girasole per ungere gli stampini
  • Scorza di mezza arancia grattugiata
  • Ulteriore scorza di arancia per decorare

PROCEDIMENTO:

 

Preriscaldate il forno alla massima temperatura.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria. In una bowl capiente unite la farina, lo zucchero e la scorza di arancia; aggiungete l’acqua e con una frusta mescolate bene. Aggiungete poi il cioccolato fuso e mescolate incorporandolo bene al resto degli ingredienti.

Ungete degli stampini monoporzione e versatevi il composto. Fate cuocere a 200° per 10 / 12 minuti.

Sfornate e, facendo attenzione, capovolgete su un piatto. Servite, a piacere, con della frutta fresca. Buona merenda!

tortino-fondente2
Recommended Posts

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search