Spaghetti di grano saraceno alla zucca

Questa sera condivido con voi un piatto tanto semplice quanto buono, L’ingrediente principale è di nuovo la zucca. In questo periodo la sto utilizzando davvero in tantissime ricette ma è così buona che mi piace prepararla spesso, sia in ricette dolci che salate. Ho delle altre ricette arretrate da pubblicare e stavo pensando, a breve di realizzare una raccolta con tutte le dedicata a questo meraviglioso frutto… si perchè in realtà la zucca è un frutto, appartenente alla famiglia delle cucurbitacee… lo sapevate?

Questa volta l’ho utilizzata per condire degli spaghetti di grano saraceno. Non sono una grande mangiatrice di pasta, preferisco di gran lunga i cereali in chicco e le poche volte che mi preparo una pasta prediligo ovviamente cereali integrali, grani antichi o, come in questo caso il grano saraceno.

Ecco la ricetta di questo primo piatto semplice ma davvero gustoso!

INGREDIENTI (per 2 porzioni)

    • 160 gr di spaghetti di grano saraceno
    • mezza zucca delica
    • Olio EVO
    • 1 cucchiaio di tamari
    • 2 cucchiai di latte di mandorla
    • 1 cucchiaio di lievito alimentare
    • 1 cucchiaino di cipolla essiccata in polvere
    • qualche cimetta di cimone romanesco cotto al vapore

PROCEDIMENTO

Fate cuocere la zucca in forno per circa 30 minuti e fino a che la polpa non è morbida. Lasciate intiepidire la zucca, prelevate la polpa e tenetela da parte.

Mentre cuoce la pasta preparate il condimento. Frullate la polpa della zucca con il latte vegetale, la cipolla e il tamari e aggiungete poca acqua di cottura della pasta, se dovesse essere necessario. Dovrete ottenere una crema ben liscia. Regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti.

Scaldate l’olio in un tegame e ripassate velocemente le cimette del cimone romanesco. Non appena la pasta è pronta, scolatela tenendo da parte mezzo bicchiere d’acqua di cottura e conditela con il cimone romanesco. Mantecatela con la crema di zucca e, se fosse necessario, un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Buon appetito!

Recommended Posts

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search