Idee per regali golosi dolci e salati

Natale si avvicina e come ogni anno mi dedicherò alla produzione di tante golosità autoprodotte, dolci e salate, per coccolare le persone alle quali voglio bene. Mi è sempre piaciuto fare regali autoprodotti e adoro anche riceverli. Hanno un qualcosa in più perchè sono fatti con amore ed espressamente pensati per le persone che li riceveranno.

Spero tanto che vi piacciano. Sono per la maggior parte idee dolci ma ho cercato di inserirne anche qualcuna salata. Molte di queste si conservano per diversi giorni e sono quindi perfette per essere preparate con un po’ di anticipo per essere poi regalate.

Ho realizzato questa raccolta per dare il mio contributo al gruppo Facebook  I venerdì vegani (sull’Arca di Eva & Friends). Nel gruppo, ogni venerdì, food blogger, cuochi e appasionati di cucina propongono dei menu gutosi, 100% vegan  invitando a provare ricette diverse e alternative. Inoltre, a partire dal primo di Dicembre, c’è anche un bellissimo calendario dell’avvento con tante belle proposte per Natale. Fautrice di tutto questo e di tante altre iniziative è l’instancabile e grandissima Aida Vittoria Eltanin.

Cominciamo dalla granola… io la adoro e la faccio spesso in tante versioni. Quelle che si comprano sono spesso piene di zuccheri o ingredienti di dubbia provenienza… Farla in casa è semplicissimo!

Potete farla sia nel forno che in padella e anche con l’essiccatore. Oltre che in versione dolce, la potete fare anche in versione salata.

Eccone qualche idea… ovviamente potete personalizzarla in base ai vostri gusti. Una volta pronta potete metterla in sacchettini di plastica trasparente, sacchetti di carta oppure barattoli di vetro.

Granola alle banane e cioccolato

Granola croccante alle arachidi e cioccolato

Granola alla zucca

Muesli salato

 

granola-banana

Ovviamente a Natale non possono mancare i classici biscottini alle spezie… ogni anno ne faccio tante versioni ma questi vengono sempre buonissimi! Potete decorarli come preferite, con del cioccolato fuso o con della glassa. Al posto dei confettini colorati potete decorarli come ho fatto qui, utilizzando dei petali di fiori essiccati che li renderanno originali e diversi dal solito. Confezionateli in sacchettini di plastica trasparente e chiudeteli con un nastrino colorato. Oppure prendete dei piccoli sacchettini trasparenti, mettete al loro interno un biscotto e usateli come chiudi pacco.

Per rimanere in tema di biscottini anche questi alle banane e farina di castagne sono deliziosi:

15844054_674301289405264_5685439906494207862_o

Siete amanti del cioccolato? Provate a preparare voi stessi dei cioccolatini, dedicandovi anche alla produzione del cioccolato.

Cioccolatini alle fragole e fiori essiccati

Cioccolatini gianduia

Bacetti alla Chufa

Cioccolata su stecco

Preparato per cioccolata

baci-chufa
15625851_667831423385584_5701027395570843840_o

Ogni anno preparo anche delle golose creme spalmabili. Queste non vanno preparate con troppo anticipo perchè la loro durata è più limitata ma vi assicuro che riscuoteranno molto successo. Ecco alcune idee.

Crema alle nocciole e carrube

Crema alle nocciole e cacao

Crema spalmabile alle mandorle e pistacchi

Oltre alle creme spalmabili, via libera a marmellate e confetture. Io in estate ne preparo sempre qualche vasetto con i frutti di bosco che raccolgo in montagna.

Se vi piace l’idea potete anche prepare delle confetture più autunnali con la zucca o le cipolle… si accomagneranno bene con piatti etnici o del formaggio vegetale.

Se disponete di un essiccatore potete preparare tante prelibatezze anche con largo anticipo visto che i prodotti essiccati si conservano molto a lungo.

Potete realizzare dei golosissimi mix di frutta secca ed essiccata… io quest’estate ho essiccato tanta frutta estiva e la userò per riempire dei barattolini. Ora invece sto essiccando mele, pere e cachi e con questi riempirò dei sacchettini aggiungendo anacardi, noci, nocciole, cocco, spezie e granella di fave di cacao.

Il pralinato è una golosa base che si usa in pasticceria… potrete prepararlo anche voi e metterlo in un vasetto da regalare… farete felice chi lo riceverà. Nel link sopra, ne trovate due versioni: una alle nocciole e una con mandorle e anacardi. Lo potrà usare per completare dei dolci, come decorazione, da aggiungere allo yougurt o ad una macedonia… se non disponete dell’essiccatore potete ottenere un risultato simile preparando un croccante e riducendolo poi in granella frullandolo.

Ovviamente non può mancare una granola in versione crudista

Queste invece sono uno dei miei cavalli di battaglia… chi mi segue sa che le faccio ogni anno e riscuotono sempre un gran uccesso… le caccamelle… il nome forse non è tra i più invitanti ma qualche anno fa mio nipote le aveva soprannominate così e da allora il loro nome è rimasto questo. Sono dei golosi dolcetti a base di cachi e cioccolato.

Ecco un’altra idea con l’essiccatore… delle chips di cocco da aromatizzare come preferite. Oltre che in versione salata le potete fare anche in versione dolce mischiando i petali di cocco con dello sciroppo d’agave, del cacao e spezie a piacere. Anche queste, se non avete l’essiccatore, potete farle in forno.

pralinato
sale-arancia

E per finire anche qualche ricetta salata.

Chips alla zucca e semi di lino

Croccantini ai semi misti salati

Arachidi sabbiate alla paprika affumicata

Sale aromatizzato alla scorza di arancia (questa è un’idea ma ovviamente potete aromatizzarlo come preferite)

Mi fermo… ma potrei continuare con tante altre ricette e idee. Spero che tra quelle che vi ho proposto ce ne sia qualcuna che vi piaccia. Se provate a farle, fatemi sapere i risultati.

Divertitevi anche con il confezionamento delle vostre prelibatezze. Potrete usare vasetti di vetro, sacchettini di carta, scatolette di cartone, piattini, vassoietti… basterà aggiungere qualche nastrino colorato e un bigliettino dove spiegate il contenuto dei vostri regali.

Grazie di cuore a tutti e soprattutto a chi è arrivato fino alla fine di questo post lunghissimo!

Buon divertimento a tutti!

47248402_1103269153175140_7900951967193628672_n
merenda-renata1
merenda-renata
merenda-renata1
Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search