Crema mou al latte di cocco

Anche questa sera vi propongo una ricetta di un dolcetto che potrete preparare come regalino per Natale. Avevo postato questa crema mou al latte di cocco già qualche settimana fa e vi avevo promesso la ricetta ma alla fine non l’ho più pubblicata quindi rimedio questa sera. E’ davvero semplicissima da preparare ci vuole solo un attimo di pazienza mentre cuoce ma il risultato è di una bontà assoluta. Qualche anno fa per Natale preparavo sempre il dulce de leche (con il latte vaccino)… ne facevo tantissimi vasetti. Con questa versione al latte di cocco ho trovato una più che degna sostituzione.

Per prepararla vi basterà procurarvi il latte di cocco in lattina (full fat) oppure, se volete, potete farla anche partendo da latte di cocco autoprodotto… in questo caso la percentuale di cocco nel latte dovrebbe essere di almeno il 25 / 30%.

Potete decidere di dolcificare la crema come preferite. Io ho optato per lo zucchero di fiori di cocco che, con il suo retogusto caramellato, ha conferito alla crema un sapore strepitoso.

Una volta pronta, la crema si conserva in frigo per una settimana ma vi assicuro che finirà molto prima!

 

 

INGREDIENTI

    • 1 lattina di latte di cocco (400 ml)
    • 150 gr di zucchero di fiori di cocco
    • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
    • 1 pizzico di sale
    • 1 pizzico di bicarbonato

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete lo zucchero in una pentola alta e dal fondo spesso e fatelo sciogliere completamente. Aggiungete il latte con la vaniglia e il pizzico di sale e portate a bollore mescolando spesso. Non appena raggiunge il bollore, allontanate la pentola dal fuoco e aggiungete il bicarbonato prestando attenzione perchè il latte si gonfierà molto. Aspettate qualche istante e rimettete la pentola sulla fiamma bassa. Continuata a cuocere mescolando spesso fino a che la crema non si addensa e, versando una goccia su un piattino, questa rimane ferma. Una volta pronta trasferite in un barattolo di vetro.

Recommended Posts
Comments
pingbacks / trackbacks

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search