Mini magnum vegan ai mirtilli e cioccolato bianco

Qualcuno vuole un gelato? Io nel week end ho preparato questi mini magnum vegan ai mirtilli con copertura al cioccolato bianco e mandorle… davvero una delizia! Era da parecchio  che avevo in mente di farli ma mi mancava lo stampino e qualche giorno fa me lo sono finalmente procurata.

Ecco quindi come ho inaugurato questo nuovo stampo.

Per la ricetta ho preso spunto dalle tantissime versioni di magnum vegan che si trovano in rete. Ho aggiunto al gelato di base dei mirtilli che, oltre a dare un bellissimo colore, hanno anche dato un sapore gradevole.

Per la copertura ho optato per del cioccolato bianco. In realtà volevo ricoprirli con il cioccolato bianco fatto da me ma mi sono resa conto di non avere in casa tutto il necessario per realizzarlo… e solo in quel momento mi sono ricordata di avere in casa del cioccolato bianco vegan che avevo acquistato qualche tempo fa. Per rendere più golosa la copertura ho aggiunto a quest’ultima della granelle di mandorle. Sono venuti davvero golosi!

I prossimi che farò saranno sicuramente in versione fondente… magari con una bella dose di caramello salato all’interno e con delle arachidi… yumm… me li sto già pregustando!

Per ora vi lascio la ricetta di questi.

Con le dosi riportate sono venuti 4 mini magnum e 8 gelatini  a forma di semi sfera del diametro di 2 cm.

 

INGREDIENTI:

    • 80 gr di anacardi
    • 80 gr di latte di cocco full fat (solo la parte solida)
    • 2 cucchiai di sciroppo di agave crudo
    • 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere
    • 70 gr di mirtilli
    • 150 gr di cioccolato bianco
    • 30 gr di mandorle ridotte in granella

PROCEDIMENTO:

Lasciate gli anacardi in ammollo per almeno 4 ore.

Dopo averli scolati e sciacquati, frullate gli anacardi con il latte di cocco, lo sciroppo d’agave, la vaniglia e i mirtilli fino ad ottenere una crema perfettamente liscia.

Versate la crema negli stampi per i gelati e inserite i bastoncini di legno verificando che siano completamente ricoperti di gelato. Fate solidificare lasciando in freezer per qualche ora.

Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco (fate attenzione perchè brucia più facilmente di quello fondente). Trasferitelo in una tazza in modo tale da poter immergere completamente i gelati e aggiungete la granella di mandorle mescolando.

Togliete i gelati dal freezer e sformateli. Ricopriteli immediatamente con il cioccolato immergendoli nella tazza e facendo colare il cioccolato in eccesso. Essendo freddi, il cioccolato si solidificherà subito. Se non li consumate subito, rimetteteli in freezer fino al momento del consumo.

Buona merenda!

Approfitto di questa ricetta per ricordarvi un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cibo sano che si terrà a Rimini il 16-17-18-19 novembre prossimi: l’expo Food Nova dove ci sarà una parte interamente dedicata all’alimentazione vegetale e a quella senza glutine.

Con il codice sconto che trovate nell’immagine sotto, al seguente link, potete acquistare il biglietto a 8 € invece che 20 € (solo online).

lamerendadellafragola1
Recommended Posts

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search