Bocconcini di di lupini con crema alla zucca

L’idea di questi deliziosi bocconcini salati mi è venuta grazie ad un post pubblicato dalla bravissima Roberta di Massa su Instagram.
Per prepararli ho utilizzato i lupini; un alimento ricco di proprietà nutrizionali, a partire dall’elevato contenuto proteico e di fibre ma anche di vitamine e di sali minerali, in particolare di magnesio, calcio e ferro.
La ricetta è davvero semplice e può essere personalizzata a piacimento. Io ho modificato quella proposta da Roberta, aggiungendo all’impasto di lupini un trito di pomodori secchi, capperi e olive.

INGREDIENTI:

  • Una confezione di lupini sottovuoto
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
  • Pomodori secchi
  • Olive
  • Capperi
  • 1 Cucchiaio di Olio EVO
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • Acqua q.b.

PROCEDIMENTO:

Lasciate in ammollo i lupini per almeno 8 ore cambiando l’acqua più volte.

Questa fase permette di ridurre la sapidità dei lupini e di facilitare la successiva eliminazione della pellicina. Trascorso questo tempo, sciacquate bene i lupin e con un po’ di pazienza eliminate la pellicina.

Frullate i lupini con il lievito alimentare, l’olio  e il succo di limone, aggiungendo poca acqua alla volta fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Tritate i capperi, le olive e i pomodori secchi e aggiungeteli al composto. Aggiungete spezie e a piacere. Io ho messo della paprika dolce.

Trasferite il composto in stampini monoporzione o in un unico stampo e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° fino a che non sono cotti (dipenderà dalle dimensioni dello stampo. Nel mio caso li ho lasciati in forno per circ 25 minuti.

Per servirli li ho accompagnati con una crema utilizzando  della zucca che ho fatto cuocere nel forno mentre cuocevano i bocconcini. Ho frullato la zucca fino a ridurla in purea e l’ho semplicemente condita con un filo d’olio e del curry.

Buon appetito e buona serata a tutti!

bocconcini_lupini1
Recommended Posts

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search