Verdure al vapore su fonduta di topinambur allo zafferano

Martedì scorso ho tenuto un bellissimo corso privato per un’amica che lo ha regalato ad un amico. Il corso doveva inizialmente essere dedicato ad un menu interamente crudista ma il destinatario ha espressamente chiesto che ci fosse una preparazione a base di verdure al vapore. Non vi nascondo che questa richiesta mi ha messo un po’ in crisi visto che ci tenevo a fare comunque dei piatti un po’ particolari. Dopo averci pensato un po’, ho deciso di proporre questo piatto che è stato davvero molto apprezzato e che ho deciso di preparare nuovamente per me questa sera. Ecco un modo semplice e veloce per servire in modo originale delle banalissime (ma per me buonissime) verdure al vapore.

Le verdure al vapore che ho proposto sono diversi tipi di cavoli che in questo momento sono nel pieno della loro stagione. Inutile dilungarmi sulle loro infinite proprietà nutritive. Le ho servite con una crema a base di topinambur e zafferano e ho completato con qualche filo di peperoncino essiccato e i miei fiorellini eduli di fiordaliso che ho fatto essiccare quest’estate… il loro colore è stupendo!

Ecco la ricetta… talmente semplice che quasi non serve neanche scriverla!

INGREDIENTI

  • cimette di cavolfiore di diversi colori
  • cavolini di bruxelles
  • 150 gr di topinambur
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 3 cucchiai di acqua calda
  • 10 anacardi
  • mezza bustina di zafferano in polvere
  • sale

PROCEDIMENTO:

Cuocete le cimette di cavolfiore e i cavolini di bruxelles per pochi minuti. Dovranno rimanere belle croccanti.

Fate bollire per 7/8 minuti il topinambur dopo averli pelati. Anche questi dovranno essere morbidi ma ancora ben compatti.

Frullate il topinambur con 2 cucchiai di olio EVO, gli anacardi, lo zafferano e 3 o 4 cucchiai di acqua calda fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Servite le verdure con la salsa così ottenuta e a piacere completate con qualche filo di peperoncino e dei fiori eduli.

verdurealvapore
Recommended Posts

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search