Semifreddo al cocco e cioccolato

Il fine settimana si avvicina e visto il caldo immagino non abbiate voglia di accendere il forno. Io in realtà continuo a farlo andare… in questo momento oltre al forno acceso ho anche l’essiccatore in funzione e la temperatura in cucina è decisamente altina… ma se mi metto in testa di fare qulcosa non è certo il caldo a fermarmi! Al più presto condividerò con voi i miei nuovi esperimenti. Nel frattempo vi lascio la ricetta di questo golosissimo semifreddo, ideale con le temperature di questi ultimi giorni. Ottimo da gustare freddo, è perfetto per la merenda ma anche da servire come dessert a fine pasto.

Potete tranquillamente prepararlo in anticipo e lasciarlo in freezer, tirandolo fuori quando lo volete gustare e lasciandolo poi un paio di ore in frigorifero in modo tale che inizi ad ammorbidirsi ma non a sciogliersi  per via del caldo.

E ora, ecco la ricetta! 🙂

INGREDIENTI:

    • 100 gr di biscotti vegan (io ho usato dei biscotti tipo digestive senza glutine al cacao con gocce di cioccolato ma vanno bene anche di altro tipo)
    • 30 gr di olio di cocco
    • 250 gr di latte di cocco in lattina (la parte grassa)
    • 150 gr di yogurt di mandorla (o altro yogurt vegetale)
    • 70 gr di sciroppo di fiori di cocco
    • 4 gr di agar agar in polvere
    • 60 gr di acqua
    • 3o gr di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Riducete in briciole i biscotti, aggiungete l’olio di cocco e mescolate bene. Sendete il composto sulla base di uno stampo a cerniera  (io ho usato 2 piccole tortiere da 10 cm di diametro ciascuna). Livellate con l’aiuto del dorso di un cucchiaio in modo da ottenere una base di spessore omogeneo. Fate solidificare in frigorifero mentre preparate la crema.

Mescolate il latte di cocco con lo yogurt e iniziate a montare con una frusta elettrica, aggiungete lo sciroppo e continuate a montare. Stemperate l’agar agar nell’acqua fredda, mettete in un pentolino e scaldate in modo da far sciogliere completamente l’agar agar. Fate intiepidire e aggiungete alla crema montata incorporando lentamente. Aggiungete da ultimo le gocce di cioccolato, mescolate delicatamente e versate il composto sulla base di biscotti.  Trasferite nel freezer e fate solidificare qualche ora. Sformate delicatamente e decorate a piacere.

Buona giornata a tutti!

Approfitto di questa ricetta per ricordarvi un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cibo sano che si terrà a Rimini il 16-17-18-19 novembre prossimi: l’expo Food Nova dove ci sarà una parte interamente dedicata all’alimentazione vegetale e a quella senza glutine.
Con il codice sconto che trovate al seguente link, potete acquistare il biglietto a 8 € invece che 20 € (solo online).

Recommended Posts

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search