Riso rosso con crema di fagiolini al basilico, pomodorini confit e zucchine arrostite

Amo l’estate, il sole, il caldo, le giornate lunghe… potrei continuare questa lista all’infinito!… Ovviamente adoro anche la meravigliosa frutta e verdura che la natura ci offre in questa stagione con i suoi profumi e colori. C’è chi in estate cucina meno volentieri… sicuramente non è il mio caso e il caldo non mi disincentiva certo dal mettermi ai fornelli e dall’utilizzare il forno. Questa ricetta però è perfetta per chi non ha molto tempo oltre ad essere molto semplice…  ho accompagnato del riso rosso con una crema di fagiolini al basilico, delle zucchine arrostite e dei pomodorini confit. Tutto gli elementi che la compongono possono essere preparati in anticipo in modo tale da averli pronti al vostro rientro a casa alla sera. Domenica ho preparato tutto e lunedì sera ho preparato la cena in 5 minuti.   Ovviamente è un piatto da gustare freddo.

Se abbondate con le varie quantità avrete comunque qualcosa di pronto e da abbinare diversamente. La crema di fagiolini al basilico è buonissima e può accompagnare  anche altri cereali o può essere anche gustata da sola. Stesso discorso vale per le zucchine e i pomodori; una volta pronti si conservano 2 o 3 giorni e saranno un ottimo contorno pronto. Spesso mi sento dire che le mie ricette sono elaborate o che la preparazione delle verdure richiede molto tempo… diciamo che è tutta questione di organizzazione e alla fine il tempo richiesto non è poi così tanto come sembra, credetemi!

E ora, ecco la ricetta!

INGREDIENTI (per 4 porzioni):

    • 200 gr di riso rosso integrale
    • 3 cucchiai di tahin
    • 150 gr di fagiolini
    • 20/30 foglie di basilico
    • 3 cucchiai di lievito alimentare
    • olio EVO
    • 20 pomodorini ciliegia
    • 1 cucchiaio di erbe essiccate miste
    • 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
    • 2 zucchine

PROCEDIMENTO:

Sciacquate bene il riso eliminando le eventuali impurità e mettetelo in una pentola aggiungendo acqua pari a 3 volte il suo volume. Fate cuocere il riso coperto per assorbimento per 35 minuti circa.

Tagliate a metà i pomodorini, disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno, ricopriteli con le erbe aromatiche essiccate e lo zucchero, condite con olio EVO e fate cuocere in forno a 150° per 50 minuti circa.

Tagliate le zucchine a piccoli tocchetti regolari, disponetele su una teglia ricoperta di carta forno, conditele con olio EVO e fate cuocere anch’esse in forno a 180° per 25/30 minuti. A fine cottura, salate a piacere (io non le ho salate ma non faccio testo… avrete capito che il sale lo utilizzo molto poco).

Sbollentate le foglie di basilico per 30 secondi in acqua bollente e mettetele subito sotto l’acqua fredda. Tamponatele e trasferitele nel boccale del frullatore insieme ai fagiolini. Unite il lievito alimentare, un pizzico di sale e 4 cucchiai di olio. Frullate fino ad ottenere una crema liscia.

Unite al riso il tahin e mescolate bene. Mettete il riso in alcuni stampi monoporzione (io ho scelto quelli a forma di ciambella) e compattate bene. Lasciate riposare in frigo. Al momento di servire sformate con attenzione il riso e mettetelo nei piatti, accompagnando con la crema di fagiolini, i pomodori confit e qualche zucchina al forno.

Buon appetito!

Recommended Posts

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search