Macedonia di barbabietole

In questi giorni sono ispirata… dopo che la scorsa settimana ho fatto i brownies a forma di cuore, mi sono rimasti in giro gli stampini a cuore e li sto utilizzando praticamente per ogni piatto che preparo.  Questi bichierini sono semplici e veloci da preparare, perfetti se cercate un’idea carina per l’antipasto di San Valentino. Se devo dire la verità, io San Valentino non l’ho praticamente mai festeggiato… lo reputo sicuramente una festa puramente commerciale. Detto questo, mi piace comunque riempire i miei piatti con tanti cuori e questo ovviamente lo si può fare in qualsiasi momento dell’anno. I miei piatti, lo sapete, sono pieni di amore e un cuoricino è perfetto per ricordarlo a chi li gusterà 🙂

Con questa ricetta semplicissima, sono riuscita a fare mangiare la barbabietola anche a mio marito che di solito non la mangia molto volentieri. Per questa ricetta potete usare la barbabietola sia cruda che cotta. Io l’adoro cruda e la mangio spesso ma questa volta ho voluto cuocerla per renderla più morbida.

INGREDIENTI

  • 1 grossa barbabietola (o 2 piccole)
  • 125 gr di yogurt di soia
  • 1 limone
  • aneto
  • cipolla rossa essiccata in polvere (io ho usato la mia autoprodotta)

PROCEDIMENTO:

Fate cuocere al vapore la barbabietola fino a che non inizia ad ammorbidirsi. Fatela raffreddare, pelatela e tagliatela a cubetti regolari da mezzo cm.

Condite con il succo di mezzo limone e qualche ciuffetto di aneto  e lasciate riposare per almeno mezz’ora (io non l’ho messo ma se volete, potete aggiungere un pizzico di sale).

Mettete lo yogurt in una ciotola, aggiungete il succo della seconda metà del limone e un paio di cucchiai del liquido che avranno rilasciato le barbabietole. Aggiungete anche la cipolla essiccate in polvere e mescolate.

Servite i cubetti di barbabietola con la salsa allo yogurt e completate con qualche ciuffetto di aneto e dei semi di zucca.

Buon appetito!

Macedonia di barbabietole
macedonia-barbabietola
Recommended Posts

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search