Mousse al cioccolato bianco con composta di ciliegie e croccante di pistacchi

Ancora ciliegie? YESSS!!! Ne sto mangiando davvero tante! Ne approfitto finchè ci sono visto che non dureranno ancora molto purtroppo! E ovviamente qualcuna la uso anche per preparare un dolcetto. Questi bicchierini sono veramente golosi. La mousse è a base di cioccolato bianco (che ho preparato io) e latte di cocco. Il secondo strato è una composta di ciliegie e il tocco finale è dato da un croccante al caramello.
In tutti e tre gli elementi ho utilizzato un ingrediente del quale vi avevo già parlato qualche settimana fa, ovvero lo zucchero d’acero. Questo zucchero ha un sapore che è ovviamente molto simile a quello dello sciroppo d’acero ed ha anche le stesse proprietà nutritive.  Quello che ho usato è dell’azienda MapleFarm.

Non voglio ripetermi nuovamente sui danni arrecati alla salute dallo zucchero… è ovvio che faccia male ed è per questo che cerco sempre di utlizzare dolcificanti alternativi e in ogni caso, di farne un uso limitato.  Questo che vi propongo è un dolce piuttosto dolce… scusate il gioco di parole ma è così,  o almeno lo è per i miei gusti. L’importante è ovviamente non esagerare, anche se si utilizzano dolcificanti naturali.

Ma ora vi lascio la ricetta.

INGREDIENTI (per 2 bicchierini)

Per la composta di ciliegie

  • 250 gr di ciliegie
  • 20 gr di zucchero d’acero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • scorza di mezzo limone
  • cannella in polvere (a piacere)
  • 1 cucchiaio di kuzu

Per la mousse al cioccolato bianco

  • 50 gr di burro di cacao
  • 30 gr di zucchero d’acero
  • 30 gr di latte di cocco in polvere
  • 100 gr di latte di cocco (full fat)
  • 2 cucchiai di olio di cocco

Per il croccante di pistacchi

  • 40 gr di zucchero d’acero
  • 50 gr di pistacchi sgusciati

 

PROCEDIMENTO

Per la composta: mettete le ciliegie denocciolate in un pentolino. Aggiungete lo zucchero, il succo di limone, la scorza del limone e la cannella. Fate cuocere per circa 15 minuti fino a che le ciliegie non sono belle morbide. Stemperate il kuzu in 2 dita di acqua e aggiungete alle ciliegie mescolando. Fate cuocere ancora per qualche minuto continuando a mescolare. Il kuzu addensandosi darà un effetto gelatinoso. Trasferite in un barattolo, chiudetelo e fate raffreddare completamente.

Per il cioccolato bianco: fate sciogliere il burro di cacao a bagno maria, aggiungete poi il latte di cocco in polvere e lo zucchero d’acero e mescolate bene fino ad ottenere una consistenza perfettamente liscia. Aggiungete il latte di cocco continuando a mescolare. Togliete dal fuoco, aggiungete anche l’olio di cocco e fate intiepidire. Trasferite in una sacca da pasticcere e versate la mousse nei bicchierini. Fate riposare in frigorifero.

Per il croccante: fate sciogliere a fuoco bassissimo lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso. Non appena lo zucchero è completamente sciolto aggiungete i pistacchi, mescolate e versate immediatamente su un foglio di carta forno cercando di livellare con l’aiuto di una spatola. Fate raffreddare e riducete il croccante in tanti piccoli pezzetti.

Per completare: aggiungete alla mousse 2 cucchiai  di composta di ciliegie e completate con del croccante ai pistacchi.

Buona merenda!

 

 

Recommended Posts

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search