Black cracker con farina macinata al momento

La ricetta che condivido con voi questa sera è molto semplice… si tratta di normalissimi cracker. La particolarità però è nel loro colore… per prepararli ho infatti utilizzato della farina di riso nero integrale e della farina di ceci neri. Il colore nero si mantiene abbastanza bene durante la cottura e il risultato sono dei cracker sfiziosi, privi di glutine, diversi dal solito e dal sapore piuttosto deciso.

La cosa però più bella è che per prepararli ho utilizzato della farina macinata al momento…. Si!… Proprio così… finalmente, dopo averlo desiderato per tanto tempo, nella mia cucina è arrivata una super new entry! Un mulino per macinare la farina a casa.

Lo potete vedere nelle foto… io me ne sono innamorata, lo trovo davvero bellissimo e, cosa ovviamente importante, funziona benissimo, è molto semplice da utilizzare ed è anche facile da pulire.

E’ dell’azienda KoMO, azienda austriaca a conduzione familiare attiva da 30 anni che produce fioccatrici e mulini per uso domestico. Quest’azienda presta un’estrema attenzione alla tradizione e al tempo stesso all’innovazione. Il meccanisimo di macinazione è un sistema brevettato per assicurare un risultato finale ottimale preservando le qualità organolettiche dei prodotti.

Tutta la produzione avviene in Tirolo attraverso fonti energetiche rinnovabili e utilizzando legno pregiato locale. Di quest’azienda mi è anche piaciuta la loro attenzione al sociale visto che nei processi produttivi impiegano diverse persone portatrici di handicap per dare loro un importante opportunità di coinvolgimento e riscatto.

Li ho conosciuti al SANA a Bologna lo scorso autunno e dopo una lunga chiaccherata con Marcel, il figlio del titolare, non ho avuto dubbi su quale mulino scegliere.

Premesso che non ho termini di confronto perchè non ho mai utilizzato altri mulini, di questo posso dire che mi ha colpito la semplicità di utilizzo ma anche l’estrema facilità con cui questo possa essere smontato e pulito. Un altro aspetto interessante è la possibilità di regolare la finezza della farina che si vuole ottenere, semlicemente ruotando la tramoggia lungo una scala graduata.

Infine, oltre ad essere pratico e funzionale, questo mulino è anche molto bello esteticamente.

A chi mi stesse domandando… “Ma cosa ci fai con un mulino?” rispondo che il vantaggio di potersi macinare la farina al momento è unico. Una farina appena macinata mantiene indubbiamente molte più proprietà nutritive di una acquistata e macinata da chissà quanto tempo. E poi mi da la possibilità di variare, macinando tutto quello che desidero in base all’esigenza… come ho fatto nel caso di questi cracker.

Per chi fosse curioso e magari anche interessato, c’è un codice sconto del 5% komo_la_merenda… lo trovate  QUI.

Ecco la ricetta dei cracker!

INGREDIENTI

  • 150 gr di farina di riso nero integrale
  • 110 gr di farina di ceci neri
  • 110 ml di acqua calda
  • un cucchiaino scarso di sale marino integrale
  • 1 cucchiaino di rosmarino essiccato
  • 30 gr  di olio EVO

 

PROCEDIMENTO

Riunite le farine in una ciotola, aggiungete il sale e il rosmarino e mescolate.

Versate sulle farine l’acqua e l’olio e impastate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Essendo le farine prive di glutine, farete più di fatica ma con un po’ di pazienza otterrete la giusta consistenza. Una volta pronto, lasciate riposare l’impasto per un’oretta.

Riprendete l’impasto e stendetelo sottile tra due fogli di carta forno (infarinando leggermente la superficie se necessario), ripiegatelo più volte su sè stesso e stendetelo nuovamente il più sottile possibile. Ricavate i cracker della forma desiderata e fate cuocere a 210° per 15 minuti circa

Buon appetito!

collagemulino2
collagemulino1
Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search