Bicchierini con amasake di miglio e crema di mandorle

Conoscete l’amasake? Si tratta di una preparazione tradizionale giapponese, un dolce naturale ottenuto dalla fermentazione del riso e del koji.
Può essere consumato tal quale (è buonissimo) spalmato su biscotti o gallette oppure abbinato a frutta o composte di frutta ma anche con crema di nocciole, mandorle… Può essere usato come ingrediente per budini, frullati e numerosi altri dessert naturali dove si voglia evitare l’uso dello zucchero. La fermentazione rende infatti il riso molto dolce e non rende necessaria l’aggiunta di altri dolcificanti.

Qualche giorno fa ho trovato nel negozio bio dove faccio la spesa l’amasake di miglio e visto che adoro questo cereale, l’ho voluto provare subito. Ecco come ne ho utilizzato una parte del vasetto…  ho realizzato una crema semplicemente unendo all’amasake della crema di mandorle… se non dovesse essere abbastanza dolce per i vostri gusti, potete aggiungere un cucchiaio di malto ma vi assicuro che non sarà necessario. Ho usato questa crema per comporre questi bicchierini che sono venuti davvero buonissimi.

 

INGREDIENTI (per 2 porzioni)

    • 6 cucchiai di amasake
    • 3 o 4 cucchiai di crema di mandorle (pura al 100%)
    • 3 o 4 biscotti a vostro piacere (io ho usato delle digestive al farro)
    • una tazzina di caffè di cicoria (o se lo preferite caffè normale)
    • qualche cucchiaio di granola (oppure altri biscotti)
    • cacao per completare

 

PROCEDIMENTO

Riunite in una ciotola l’amasake e la crema di mandorle e mescolate bene.

Inzuppate le digestive nel caffè e mettetele sulla base dei bicchierini. Fate uno strato di crema e aggiungete la granola oppure altri biscotti inzuppati. Ricoprite con il resto della crema e completate con una spolverata di cacao amaro. Fate riposare in frigorifero un paio d’ore prima di servire.

Buona merenda!

Recommended Posts
Showing 2 comments
  • Valentina
    Rispondi

    Anche a me piace tantissimo l’amasake!!!! Bella ricetta!

    • Serena Scuteri
      Rispondi

      grazie!!!! è buonissimo e fa anche molto bene! <3

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search