Barrette al cioccolato super energetiche

Con questa ricetta super veloce voglio festeggiare il compleanno della mia pagina Facebook…  Il blog è più recente ma la pagina esiste da più tempo!  e oggi sono esattamente 5 anni che condivido le mie ricette.

In questo periodo sono cambiate parecchie cose e finalmente posso dire che a breve ci saranno delle meravigliose novità legate alla mia grande passione per la cucina naturale (soprattutto per la pasticceria). Se siete curiosi non dovete fare altro che continuare a seguirmi.

Intanto vi lascio una ricetta super golosa davvero semplicissima da realizzare.

Avete presente quei momenti in cui avete voglia di un dolce cioccolatoso, ricco e supergoloso ma poca voglia di darvi da fare…  Ogni tanto capita anche a me di non avere troppa voglia di mettermi in cucina mentre la voglia di un dolcetto, quella non passa mai! Ecco cosa ho realizzato qualche giorno fa, per avere una merenda golosa e veloce da preparare.

Si tratta di deliziose barrette al cioccolato arricchite da tanti ingredienti. Nella ricetta vi indico quelli che ho messo io ma potete davvero sbizzarrirvi usando ciò che preferite. Potete variare la frutta secca oppure il tipo di cereale da mettere all’interno; il risultato sarà comunque ottimo. Io ho utilizzato nocciole, mandorle e pistacchi ma potete usare anche anacardi, noci, noci di macadamia… Al posto delle uvette e dei cranberries potete mettere altra frutta essiccata come ad esempio prugne o albicocche secche. Come cereale io ho usato la quinoa soffiata perchè ne avevo un pacchetto aperto da finire ma qualsiasi altro cereale di vostro gradimento va bene (riso, amaranto, farro…). Insomma sbizzarritevi in base ai vostri gusti e a quello che avete in casa!

Buona merenda a tutti!

INGREDIENTI

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di nocciole
  • 30 gr di mandorle
  • 20 gr di pistacchi
  • 10 gr di quinoa soffiata
  • 20 gr di uvette
  • 15 gr di cranberries
  • 20 gr di cocco grattugiato
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 10 gr di olio di cocco

PROCEDIMENTO

Fate tostare qualche minuto nel forno caldo la frutta secca (nocciole, mandorle e pistacchi).

Spezzattate  il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bango maria. Una volta sciolto, aggiungete l’olio di cocco e l’estratto di vaniglia. Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti mescolando bene.

Versate subito il composto in una teglia rettangolare da 20×20 cm ricoperta con della carta da fono, livellando la superficie con una spatola.

Fate solidificare in frigorifero e, una volta freddo, tagliate a barrette.

 

 

Recommended Posts

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search