Bicchierini alla zucca

Anche questa sera… ZUCCAAAA.… Stavo guardando tutte le ultime ricette pubblicate qui sul blog e sulla pagina e mi sono resa conto che molte di queste sono fatte con la zucca! Potrei temporaneamente ribattezzare il blog come “La Merenda della Zucca“! La verità è che adoro questo frutto (che fino a qualche anno fa invece ignoravo) e mi piace usarlo per tantissime ricette.

Qui vi propongo una ricetta semplicissima molto simile ad un dessert che ho già postato in passato ma che ho voluto rifare dolcificando la mousse semplicemente con 2 datteri medjoul, al posto dello sciroppo d’acero (o di altri dolcificanti).

Ho servito la mousse di zucca con una nuova versione autunnale della mia granola alla cannella, con uvette, frutti rossi e semi di zucca. Davvero buona e super croccante! In alternativa alla granola, potete accompagnare la mousse con dei biscotti sbriciolati o semplicemente della granella di nocciole. Mi raccomando però, aggiungete un elemento croccante che crei contrasto con la consistenza cremosa della mousse.

Per completare ho usato la parte grassa del latte di cocco leggermente montata con una frusta elettrica e una bella spolverate di carrube (se preferite potete usare del cacao o della cannella).

Un dessert, semplice e veloce da preparare, sano e super goloso.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI (per 2 bicchierini)

  • 150 gr di zucca già cotta (preferibilmente al forno)
  • Latte di cocco in lattina (solo la parte grassa)
  • 1/2 cucchiaino di mix di spezie per panpepato (oppure solo cannella)
  • 2 datteri medjoul
  • 1 cucchiaio di carrube in polvere
  • 2 cucchiai colmi di granola o biscotti secchi sbriciolati

PROCEDIMENTO

Frullate la polpa di zucca con 3 0 4 cucchiai di latte di cocco, i datteri e le spezie fino ad ottenere una consistenza perfettamente liscia. Se risultasse troppo densa, aggiungete ancora 1 o 2 cucchiai di latte di cocco.

Mettete sul fondo dei bicchierini un cucchiaio di granola, aggiungete la mousse di zucca  e battete leggermente i bicchieri su un piano per livellare la mousse.

Con una frusta montate leggermente il latte di cocco rimasto e mettetene un cucchiaio sullo strato alla zucca; completate con una spolverata di carrube.

 

 

Recommended Posts

Leave a Comment

0

Start typing and press Enter to search